lot 131

HATIN, Giulio. Manuale di tutti i parti contro natura.
Livorno, Bertani Antonelli e Tipogrfia-Editori, 1840


16mo; 145x95 mm; legatura in cartonato. Pp. X, 446. Da p. 259 inizia: Delle convulsioni delle donne durante la gestazione, nel travaglio del parto, di A. Velpeau. Buon esemplare in barbe.


Curioso volume con 2 opere incentrate sul parto, la gestazione, il travaglio e i vari casi che si possono presentare in questi delicati momenti.


Unito con:


MOREL DE RUBEMPRÉ, Joseph. Les secrets de la génération.
Paris, Jules Ador, 1837


16mo, 128x80 mm; legatura in mezza pelle e tela. Titoli e fregi in oro al dorso. Pp. 320 inclusi antiporta figurata ripiegata e frontespizio. Qualche mancanza al dorso, internamente tracce d’uso e diffuse macchiette, buon esemplare.


Unito con:


VERNOIS, Maxime – BECQUEREL, Alfred. Du Lait chez la femme.
Paris, Bailliere, 1853.


4to; 226x143 mm; Brossura editoriale. Pp. 198. Coperta con strappo al piatto posteriore e tracce d’uso. Foxing diffuso. Buon esemplare marginoso.


Interessante memoria ad opera di due eminenti dottori francesi sul latte materno umano, il suo studio nello stato di salute e di malattia, ma anche di alcuni animali quale la vacca, la capra, la cagna, la giumenta e la pecora.


Unito con:


BIANCO, Giuseppe. Le alterazioni d’ovaja.
Fossano, Giuseppe Saccone, 1860


8vo; 210x132 mm; Brossura editoriale. Pp. 327, 2. Leggere bruniture, buon esemplare.


Rara opera specialistica del dottore e chirurgo Giuseppe Bianco, esperto di studi patologici clinici.


Unito con:


LAZZATI, Pietro. Numero cinquanta casi di parto prematuro artificiale provocati per ristrettezza del bacino, la maggior parte col metodo di Kiwisch.
Milano, Società per la Pubblicazione degli Annali Universali delle Scienze e dell’Industria, 1864


4to, 232x145 mm; legatura in cartonato. Pp. 68. 1 carta di tavola f.t. più volte ripiegata. Poche pagine con foxing leggero. Buon esemplare marginoso.


Interessante analisi di ostetricia e ginecologia del dott. Pietro Lazzati, direttore della Regia Scuola di Ostetricia di Milano. In tale veste egli si trovò a gestire due casi di parto prematuro provocato dalla ristrettezza pelvica che portò alle morte di entrambe le pazienti. Il Lazzati, oltre a ricercare le cause che avevano determinato questi problemi, analizza altri 50 casi simili al fine di trovare risposte.
Estratto dagli Annali Universali di Medicina. Vol. CLXXXVII, Fascicolo di Marzo 1864.