Per le nozze del sig. Marchese Guglielmo de Fulcis Cavalier di Malta con la Cont…
Description

Per le nozze del sig. Marchese Guglielmo de Fulcis Cavalier di Malta con la Contessa Francesca de Migazzi de Vaal e Sonnenthurn.

Per le nozze del sig. Marchese Guglielmo de Fulcis Cavalier di Malta con la Contessa Francesca de Migazzi de Vaal e Sonnenthurn.Venezia nella stamperia Albrizzi Con privilegio, 1766 In folio, mm. 355X260; Legatura in cartonato coevo con legacci ai piatti; 56 Pagine non numerate; antiporta allegorica a piena pag., titolo entro ricca bordura con putti, frutti e fiori, che include lo stemma araldico coronato degli sposi; dedica a Cristoforo de conti Migazzi e altri 25 fogli con testi poetico-elegiaci di vari autori. Buon esemplare. Trattasi di uno dei migliori esempi di calcografia rococò veneziana, opera interamente incisa con ogni cornice differente dall’altra. Contiene componimenti di diversi autori come Daniele Florio, Cesare Alpago, Alvise Mocenigo, Antonio Bartolini Cavaliere di Malta. Splendida edizione incisa da Giuseppe Camerata e Felicita Sartori su disegni di Giambattista Piazzetta l’artista che rese famoso il “Tasso del Piazzetta” pubblicato dallo stesso Albrizzi. Ogni pagina a stampa è racchiusa da una stupenda larga cornice incisa, con figure simboliche di vario genere, dame, angeli e putti, vasi, fiori, frutta, cartigli. Figurato veneziano del settecento tra i più belli e rari.Morazzoni, Il libro illustrato veneziano del settecento, p. 297.

53 

Per le nozze del sig. Marchese Guglielmo de Fulcis Cavalier di Malta con la Contessa Francesca de Migazzi de Vaal e Sonnenthurn.

Les enchères sont terminées pour ce lot. Voir les résultats